Secure Power

Com'è nata l'idea

L'idea è nata da un'esigenza di sicurezza: in quel periodo nel mio paese si erano verificati numerosi furti. Ho deciso quindi di creare un piccolo sistema capace di avvisarmi all'accensione del computer per scoraggiare l'utilizzo.

Fase di Sviluppo

Inizialmente il progetto si basava su un bot telegram che forniva solo la notifica. Successivamente restava attivo finché il PC rimaneva acceso. Con questo passo ho aggiunto delle nuove funzionalità:

  • Sistema di Verifica:
    All'accensione del PC il messaggio conteneva due pulsanti, uno per confermare che fossi io e l'altro per spegnere il computer
  • Sistema di Fotografia:
    Utilizzava fotocamera del computer e scattava una foto a chi era davanti. Inoltre era stato implementato un sistema di screenshot e di registrazione schermo per monitorare il computer
  • Sistema di Log:
    Dentro un file Excel vengono salvati i movimenti da me adottati con tanto di data, ora ed azione eseguita

Il 01/08/2024 viene pubblicata la versione 2.0 del progetto. Presenta molte migliorie tra cui il distacco da telegram e l'introduzione di un'interfaccia web per l'applicazione. Questo è il passo che segna la nascita del mio servizio Web & Websocket ospitato su Render. Infatti il dominio richiama il nome del progetto, ma oltre al suo vero scopo verrà usato per ospitare pagine dinamiche come un pannello admin complesso e un servizio di appunti per studenti di quinta superiore.
La nuova versione ha portato diversi cambiamenti:
  • Rimozione delle funzioni inutili/inutilizzate:
    Funzioni come il sistema fotografico è stato rimosso
  • Semplicità:
    Ho puntato sulla semplicità del progetto e della comunicazione tra dispositivi eliminando funzioni che appesantiscano il servizio
  • Nuova Gestione Notifiche:
    Le notifiche sono state gestite dal servizio di Pushbullet
  • Promemoria personalizzati:
    Questo sistema permette di avere dei piccoli promemoria quando si accende il computer. Viene mostrato sia sulla notifica del telefono che come notifica sul computer

Infine, il 25/07/2025 ho creato l'applicazione mobile creata inizialmente in Java, ma dopo alcune difficoltà nella gestione dell'interfaccia utente, l'ho riscritta utilizzando il framework Flutter.

Sistema Domotico Integrato

Il sistema si basa su un ESP8266 che funge da server locale sulla rete domestica, a cui sono connessi vari moduli ESP01 per il rilevamento dati.
Il server locale comunica con il server centrale ospitato su Render, che coordina tutte le funzionalità del sistema. Questo permette di:

  • Controllare dispositivi opportunamente collegati come una lampada LED
  • Monitorare la temperatura della camera

Video Dimostrazione

COMING . . .
. . . SOON